TEMATICA:  STORIA ED ARTE DELLE REPUBBLICHE MARINARE

parte importante dell'arte medievale italiana si è accumulata nelle città che nel medioevo furono attive sui mari con i loro traffici commerciali. Oltre a questioni di prestigio c'erano infatti anche le risorse economiche derivanti dagli affari ma talora anche dalle operazioni militari. Pure lo Crociate furono motivo di grandi profitti perchè le città marinare trasportavano spesso i cavalieri crociati ed avevano anche i loro "fondachi" in molte zone d'oriente (inclusa la Palestina) ed anche nel Mar Nero (esempio a Tana, nel Caucaso). Qualche volta dalle "operazioni in mare" provenivano opere d'arte "importate" ma anche reliquie che all'epoca erano molto apprezzate.

due significativi esemplari della serie di 4 valori emessi in Italia nel 1973 sul tema "salviamo Venezia" ; di seguito invece francobollo dedicato al duomo di Amalfi

 

 
   
   
   
   
   
   
   


per gli approfondimenti storici

medioevo e repubbliche marinare
 

anche San Marino e Vaticano hanno dedicato francobolli al tema ed in particolare a Venezia; bella la serie della Rsm che riproduce i paesaggi veneziani dipinti dal Canaletto.
Il Vaticano invece ha voluto rappresentare una mappa della laguna veneziana dove si vede anche qualche antico veliero

come sopra evidente non sono mancate neanche le emissioni congiunte (sopra il doppio francobollo Italia-San Marino) in ricordo del IX centenario della Basilica di San Marco in Venezia. In questa bella costruzione, nota a molti turisti, l'arte medievale (ed in particolare quella in stile bizantino) raggiunge vertici importanti.

nel mare Adriatico non c'era però solo Venezia; anche se in misura minore c'erano altri porti importanti come ad esempio Ancona, diverse città pugliesi ed anche Ragusa (ora Dubrovnik in Croazia). Il francobollo croato ricorda appunto un celebre palazzo della Repubblica Ragusana pure essa attiva in mare.

 come suggerito dal francobollo dedicato a Genova, una collezione avente a tema "le repubbliche ed il mare" potrebbe facilmente allargarsi ad altri temi connessi: le navi dell'epoca, i personaggi, le rotte ecc.. E poi non ci stanno solo i francobolli dell'area italiana; ovviamente basta cercare........Valutate voi se conviene inserirci anche quanto riguarda le scoperte di Colombo, Vespucci ed altri. C'è infatti il rischio di allargare troppo il tema della collezione.

 

 

 

home